Sito Ufficiale x1/9
  Articoli     
 

I preferiti

Top - Siti web

Eventi
<
Febbraio
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- 01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 --

Questa settimana

 
CONSIGLI UTILI PER UN BUON MANTENIMENTO
Inserito il 14 gennaio 2005 alle 19:38:15 da ottavio.

Controlli periodici

Controlli periodici:Per mantenere sempre la vettura in perfette condizioni di funzionalità occorre effettuare alcuni controlli periodici.


Ogni 500 Km:Controllare il livello olio del motore,il livello liquidi freno e frizione,il livello liquido refrigerante motore,ed il livello dell'elettrolito della batteria,anche se del tipo non manutentivo.


Ogni 5000 Km: Controllare lo stato di usura dei pneumatici.


Ogni 10000 Km:Sostituire l'olio del motore con il suo filtro e cartuccia, sostituire se occorre il filtro dell'aria,controllare lo stato delle candele e dei freni. Lubrificare l'automatismo ed il suo incernieramento dei fari a scomparsa.


Nel caso si facesse un uso gravoso del mezzo si ricordi di dimezzare il tempo di intervento.


Altro argomento importante : La carrozzeria.


Raccomandiamo di controllare le parti nascoste della carrozzeria . Sugli scatolati della scocca esistono dei fori che hanno funzione di drenaggio dell'acqua se ostruiti creeranno problemi alla lunga all'ossatura stessa e all'aerazione dello scatolato, conviene farlo ogni due anni.


Per al carrozzeria vi consiglio che dopo una lavata, di farvi un giro con la vostra auto per far "sgocciolare" l'acqua in eccesso e tral'altro nel caso fosse riposta in garage sotto il telo copri auto il calore del motore creerà l'effetto forno e asciugherà la vostra auto perfettamente.


Per le parti interne:cruscotto e mio consiglio dirvi di non usare prodotti lucidanti perchè alla lunga e sotto il sole tendono a crepare il rivestimento,ma un panno spugna ben strizzato, o un panno di cotone imbevuto di detergente, o anche alcool farà il caso vostro in quando sia il detergente che l'alcool oltre a disinfettare puliscono.


Per gl'interni in pelle,si consiglia di utilizzare dei prodotti specifici per pelle, ne esiste una in particolare molto facile da utilizzare "cera essentielle",si passa con un panno di cotone si lascia per pochi minuti e poi quella in eccesso (non riassorbita) si asciuga, rende la pelle morbida nel tempo; basta ricordarsi di passarla periodicamente,finchè la pelle non abbia assunto le caratteristiche originali,e poi ogni qualvolta lo volete.


Per le parti in gomma come le guarnizioni dei vetri o scorri vetri non usare olio, perchè oltre a sporcare dopo un pò l'accumulo di polvere le indurisce, vi consiglio invece del borotalco nei solchi dove sorre il vetro, anche all'interno della portiera, naturalmente bisognerà smontare il pannello.


Mentre sulle restanti guarnizioni quali cofani, parti in gomma sul parabrezza del tettuccio e suo compaciamento vi cosiglio di spruzzare un prodotto a base siliconico perchè non unge ma lubrifica al punto giusto, e non avrete quei fastidiosi scricchiolii che incontrerete lungo la marcia.


Altro accorgimento quando non usate la vostra auto per un po di tempo non chiudete le porte  ma accostatele, per evitare che le guarnizioni si possano deformare, lo stesso vale per i finestrini abbassateli di pochi centimetri.


Un controllo periodico occorrerebbe farlo anche ai contatti elettrici, spruzzandovi del prodotto che possa far disossidare i contatti stessi e favorire la continuità elettrica. Questo vale in special modo per le versioni ad iniezione.Ricordatevi di staccare la batteria se per più tempo non utilizzerete il mezzo.


Cotrollare periodicamente i cavi delle aperture cofani, cercando di lubrificarli spesso, e controllare la loro integrità.


 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:


Visitatori
Visitatori Correnti : 7
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Iscritti
 Utenti: 935
Ultimo iscritto : raffaele
Lista iscritti

 
 Copyright © Club Nazionale X1/9 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,1875secondi.
Versione stampabile Versione stampabile