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CIRCUITO DI RAFFREDAMENTO: Il problema ...
Inserito il 28 marzo 2005 alle 19:14:53 da ottavio.

Parte1

... principale di un circuito di raffreddamento è non avere aria all'interno del circuito stesso. Le bolle d'aria all'interno del circuito non favoriscono lo scambiamento di calore, questo porta il motore all'ebollizione per sovratemperatura. Periodicamente controllare che i manicotti di gomma sia nel vano motore che nelle vicinanze non presentino screpolature ; la vaschetta di espansione non abbia crepe e il tappo non abbia la guarnizione "ricotta" a causa del calore e del tempo , si consiglia di tenere all'interno del circuito il liquido refrigerante , perchè non provoca ruggine e non intasa il circuito di calcare. Controllare che il "polmone" ossia il radiatore sia libero da intasamenti e non sarebbe male farlo pulire periodicamente.


 


Commenti
4 Commenti
Inserito il 29 aprile 2005 alle 09:16:57 da maranello.  0/5
 
Vorrei aggiungere qualcosa.
per eliminare l''aria c''è un bullone a brugola sopra il radiatore.
Si accede dal cofano motore vicino al faro sx. con una brugola si svita e si fa uscire l''aria, finchè non esce un po'' di liquido.
Mi raccomando fatelo a freddo.
Inoltre molte x hanno la possobilità di montare una doppia ventola da azionare manualmente, non è difficile farlo, ma occorre montare un''interruttore e un relais.
Se a qualcuno interessa posso fare uno schema, è interessante per chi abita in luoghi molto caldi, e in coda la temperatura si alza notevolmente.
ciao
Inserito il 29 novembre 2005 alle 23:21:44 da liboro.  0/5
 
<P>Il tappo della vaschetta di espansione deve essere da 0,8 o 1.0 bar e non quello simile del 128 o altre autovetture fiat da 0,5 perche essendo il circuito di raffredamento molto grande ,ad un alto valore di temperatura corrisponde in elevato aumento di volume e quindi in un circuito chiuso un aumento di pressione maggiore.E un cosiglio che do a tutti i possesori di ics che anno problemi di surriscaldamento&nbsp; accusato dalla fuoriuscita di liquido dalla vaschetta.&nbsp;</P>
<P>&nbsp;</P>
Inserito il 12 dicembre 2005 alle 08:20:38 da Ferri.  0/5
 
Cerco ammortizzatori per modello 1500 fatto per l''ìmportazione in america è uno degli ultimi infatti è stata immatricolata nel 1990.
Inserito il 20 dicembre 2005 alle 20:22:18 da Matrix.  0/5
 
Controllate il tubbo dell''acqua posto sotto il collettore di scarico e i vari tappi del monoblocco, perchè con l''andare del tempo , specie se non si è unsato liquido possono perforasi, causando perdite di liquido.

 
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