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CONSIGLIO PER L'ACQUISTO: quanti soldini occorrono...
Inserito il 12 aprile 2005 alle 15:58:18 da ottavio.

consigli pratici






...per una X1/9,  a priori non si può fare una stima perchè ogni caso è a se stante, ma si può tentare di dare dei consigli. Intanto si può fare riferimento a RuoteClassiche circa la valutazione del modello , e per un eventuale acquisto cercare di controllare le seguenti parti: Controllare nell'insieme come si presenta l'auto, poi andando nello specifico: aprire  il vano motore e controllare che il motore stesso non presenti untuosità sul monoblocco o trafilaggi vari, le tubazioni dell'acqua siano sane e non presentino screpolature, lo spinterogeno non abbia crepe, il carburatore non abbia tracce di benzina e il filtro aria sia esistente,  il motore stesso una volta messo in moto giri rotondo e non "zoppichi" . Nello stesso vano motore controllare che gli attacchi delle sospensioni non abbiano punti di ruggine. Aprendo il vano bagaglio anteriore controllare l'attacco delle sospensioni che non abbiano punti di ruggine ,sollevando la moquette dello stesso vano controllare che il fondo in lamiera non abbia screpolature nella vernice e quindi tracce di ruggine, i tappi di gomma siano esistenti, ai bordi del vano stesso sopra i parafanghi devono esistere le botoline di controllo dei fari e gli interni delle botole devono essere integri e non devono presentare punti di ruggine. La moquette esistente deve essere integra e non presentare muffe, agendo sull'interuttore dei fari questi ultimi si devono aprire e chiudere senza interferenze e cigolii, le trombe devono essere due e sono montate una per lato all'interno delle botoline. Un controllo particolare va fatto alla carrozzeria tutta,dai cofani sia bagagli che al cofano motore, alle portiere, alle fiancate, al montante parabrezza, al rollbar, al musetto. Andiamo con ordine: i cofani esternamente devono essere senza fioriture di ruggine e l'ossatura interna dei cofani deve essere integra, la verniciatura non deve presentare tagli, o incisioni, i cofani devono aprirsi e chiudere senza cigolii o interferenze, e le cerniere non devono presentare tracce di ossidazione o vernice passata con il pennello, i tiranti  per le aperture cofani devono essere integri; controllare la battuta che non presenti punti di ruggine all'altezza della chiusura;nelle porte controllare: il  montante vicino  le cerniere , la parte della battuta ed il sotto porta , e accertarsi che non presentino screpolature e ruggine,controllare anche la base della cornice del serravetro ;  la parte metallica del parabrezza non deve presentare fioriture di ruggine sia in alto dove poggia il tettuccio, sia alla base e agli angoli del vetro; controllare il rollbar, sia ai bordi dove ci sono i supporti dei ganci sia ai lati dove ci sono le modanature in plastica, che fungono da sfogo dell'aria interna. Il musetto deve essere controllato sia dietro il paraurti (per le auto che ne sono provvisti) sia sulla parte alta dove c'è il marchio di fabbrica. Se avete la possibilità di sollevare l'auto,   controllare il sottoscocca, il pianale, gli attacchi delle sospensioni,e i fascioni laterali che nondevono presentare ruggine, controllare se esistono i tappi di gomma sotto il pianale stesso. Gli interni devono essere decorosi, ossia la moquette integra, i tessuti sulle portiere,(pannelli) e dei sedili devono rispecchiare il colore originale ,se i rivestimenti sono in pelle essa si deve presentare morbida al tatto e non deve presentare screpolature nè tagli o abrasioni. Le guarnizioni  del tettuccio e delle portiere devono essere integre, a maggior  ragione quelle del tettuccio che serviranno per la  tenuta stagna sia dell'abitacolo, quando piove o lavate l'auto, sia quando camminate con essa per non far entrare spifferi. Inoltre controllare i ganci del tettuccio anteriori e posteriori che non siano rotti, ma devono essere integri  e funzionali, e le basi sul rollbar ; i vetri devono scorrere liberi da interferenze o durezze dovute ad una manutenzione non adeguata e  non devono  presentare scheggiature nè abrasioni.  Controllare il libretto dell'auto per vedere quanti proprietari essa ha avuto, se ha avuto cambi targa, o modifiche (per l'originalità del mezzo), e se esiste un libretto di manutenzione controllare l'effettivo chilometraggio e  i vari tagliandi per avere un quadro completo sull'utilizzo dell'auto.


Commenti
9 Commenti
Inserito il 19 marzo 2006 alle 22:49:44 da BRISIO71.  0/5
 
SALVE IO SONO ALLA RICERCA DI UNA FIAT X19 PRIMA SERIE 1300 A RESTAURARE CON DOCUMENTI IO NE O UNA RADIATA IN PIU O UNA VALANGA DI RICAMBI MI FATE SAPERE INFO :NEWCAR.CALCINELLI@LIBERO.IT&nbsp; GRAZIE
Inserito il 08 novembre 2006 alle 08:02:27 da franco.  0/5
 
<P>Salve sono alla ricerca di un manuale tecnico possibilmente in italiano che illustri al meglio la x19 in tutte le sue parti sia esse meccaniche elettriche ecc. a chi mi posso rivolgere è possibile scaricare qualcosa tramite internet? </P>
<P>Anticipatamente ringrazion e colgo l''occasione per porre i miei più distinti saluti a presto Franco....</P>
Inserito il 28 luglio 2007 alle 21:00:11 da ixunonove.  0/5
 
vendo x19 prima serie 1300&nbsp; buone condizioni funzionante quotazione ruote classiche
Inserito il 28 luglio 2007 alle 21:01:33 da ixunonove.  0/5
 
tel. 3384456283
Inserito il 28 agosto 2007 alle 21:44:01 da willytn.  0/5
 
ciao mi dici quanto vuoi della tua ics, mi scrivi a cercox19@gmail.com
Inserito il 12 ottobre 2007 alle 20:28:33 da piero.  0/5
 
salve,
ho trovato una x 1/9, vorrei sapere ulcune informazioni, per il passag. e l''immatricolazione di questa vettura dato che ha le targhe inglesi e la guida a destra, se qualcuno mi sa dare notizie. grazie
Inserito il 21 gennaio 2008 alle 15:55:50 da lucioca.  0/5
 
<P>CIAO DESIDERO SAPERE LE QUOTAZIONI DELLE X19 PRIMA SERIE E QUELLE DEL 1500. GRAZIE</P>
Inserito il 14 ottobre 2008 alle 17:25:12 da Gasser.  0/5
 
Ciao a tutti! Vendo la mia X 1/9, in quanto ne ho 2 e non ho spazio x tenerla. E'' perfetta, anno 1987, iscritta ASI, nera. 1500cc I.E. CATALIZZATA. Ho foto in tutte le sua angolazioni. Prezzo 8.000 € Ciao Massimo (Pescara)
Inserito il 03 gennaio 2016 alle 11:31:34 da giuseppesqualo.  0/5
 
ciao a tutti cerco una x da restaurare motivo da apprezzare di piu lavori fatti personalmente un grazie in anticipo dimenticavo possibilmente in sicilia [lo] [lo] [lo] [lo]

 
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