Sito Ufficiale x1/9
  Notizie     
 

I preferiti

Top - Siti web

Eventi
<
Ottobre
>
L M M G V S D
-- -- -- 01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 --

Questa settimana

 
L'IMPORTANZA DEL CERTIFICATO
Inserito il 17 dicembre 2012 alle 20:53:00 da ottavio. IT - BUROCRAZIA

Negli ultimi tempi sta acquisendo particolare importanza la parola “certificato”, ma non riferendosi ad un qualsiasi certificato,... anzi certificati. I certificati cui si fa riferimento sono tre e sono coloro che permettono senza alcun dubbio di poter far circolare la propria auto d’epoca senza patemi d’animo, essi sono: Attestato di Datazione Storica (A D S); Certificato di Identità Omologazione
(C I O.) e Certificato di Rilevanza Storica (C R S) distinti...


... **Attestato di Datazione Storica (ADS): E’ il certificato contenente la datazione e gli estremi identificativi del veicolo. Viene rilasciato ad probationem su domanda compilata dal proprietario del veicolo che deve certificare con propria firma le informazioni indicate sul modulo di richiesta previsto ai sensi dell’art.63 commi 2 e 3 della legge 342/2000, a tutti i veicoli costruiti da oltre vent'anni – compresi quelli con impianto GPL – purché dotati di :
= Carrozzeria, telaio e/o allestimento conforme all'originale o legittimato;
= Motore tecnicamente dello stesso tipo montato in origine dal costruttore ovvero annotato sui documenti del veicolo;
= Interni e selleria decorosi;
Serve: all'esenzione della Tassa di Circolazione ; consente di ottenere se ritenuto idoneo dalle Compagnie Assicurative, particolare trattamento assicurativo, inoltre è utilizzabile per le pratiche di sdoganamento re-immatricolazione dei veicoli storici(tassa ridotta), previo esame;

** Certificato di Identità omologazione(C I): documento di riconoscimento riguardante i veicoli costruiti da oltre vent'anni, contenente la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA vigente e se è necessario la sintesi della storia del veicolo.
= Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale A.S.I. ed il particolare trattamento assicurativo.

** Certificato di Rilevanza Storica : è il certificato che determina la qualifica di veicolo storico. Senza lo stesso, dopo il 19 Marzo 2010, i veicoli cui non sia stato rilasciato precedentemente alcun certificato, non possono essere ritenuti storici. Questo nuovo documento sostituisce il precedente “Certificato delle caratteristiche tecniche”. Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per re-immatricolare i veicoli storici.
= Serve : a re-immatricolare un veicolo; a usufruire delle agevolazioni riservate a i veicoli storici, come revisioni biennali presso le motorizzazioni con i sistemi di un tempo(senza rulli), Attesta la storicità anche nei confronti delle compagnie assicurative:

- Esiste un quarto documento Carta d’identità FIVA esso viene rilasciato a tutti i veicoli che hanno compiuto 30anni dalla data di costruzione ed è il documento di riconoscimento del veicolo, contenente la fotografia completato dai dati tecnici la classificazione nonché l’annotazione di eventuali difformità riscontrate allo stato di origine secondo il Codice Tecnico Internazionale della FIVA. Non consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario A.S.I. , non può essere rilasciato ai veicoli immatricolati nei paesi esteri. E’ valido 10 anni e deve essere rinnovato al momento dell’eventuale cambio di proprietà del veicolo. Può essere rilasciato a persona residente in Italia in possesso di veicolo senza targa oppure a persona non residente in Italia, ma in possesso di un veicolo immatricolato in Italia.

Letto : 2923 | Torna indietro

 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:


Visitatori
Visitatori Correnti : 7
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Iscritti
 Utenti: 934
Ultimo iscritto : raffaele
Lista iscritti

 
 Copyright © Club Nazionale X1/9 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,21875secondi.
Versione stampabile Versione stampabile