Sito Ufficiale x1/9
  Notizie     
 

I preferiti

Top - Siti web

Eventi
<
Maggio
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 -- -- -- -- --

Questa settimana

 
BOLLO AUTO O TASSA DI POSSESSO
Inserito il 16 dicembre 2008 alle 09:09:00 da ottavio. IT - BUROCRAZIA

Nel 2004 si scriveva :


- Tassa di possesso (bollo):


Come sapete la Burocrazia in qualsiasi materia è difficile da comprendere in special modo in materia di auto.



Pur avendo il nostro club valenza Nazionale , a causa della AUTONOMIA delle regioni , non è possibile dare la bella notizia a tutti perchè da quando è subentrata la DEREGULATION l'Italia è diventata una sorta di Far West, 


tant'è che ogni regione fa le proprie leggi mettendo nel caos i poveri tapini, Noi!...


Ebbene la regione Sicilia ha emesso una circolare in materia di autostoriche :


Autoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico.


Art. 63  L. 21.11.2000  n.342 ,ove dà la possibilità ai possessori di auto ultraventennali di pagare il bollo in misura ridotta ossia di euro 25,82 che corrispondono alle vecchie 50.000 lire.


Come ? Con l'autocertificazione .


 


Il sottoscritto ...        nato a ...     e ivi residente in... ,proprietario dell'auto X1/9 (o qualsiasi altra auto) del 19..., dichiara sotto la propria responsabilità che la su indicata auto è conforme a quanto cita la legge ART. 63 L. 21.11.2000  n.342 comma 2 per la regione Sicilia, cioè che le auto ultraventennali hanno diritto all'esenzione del pagamento delle tasse automobilistiche .


La suddetta essendo stata immatricolata nel 19...possiede, i requisiti richiesti dalla legge regionale.


 


Città   .........


                                                                                     in fede


                                                                                       ..........


 


 Naturalmente potete avere conferma  di ciò sul giornale Ruoteclassiche  di Giugno 2004 (notizia che ho fatto pervenire per tempo al signor Albertini addetto alla burocrazia del suddetto giornale)


 


 - Assicurazione:


 Le auto che hanno raggiunto i fatidici ventanni purchè iscritte ad un club del suolo italico e inserito in una federazione   (come il Club Nazionale X1/9)può usufruire della riduzione della polizza assicurativa.


Purtroppo non tutte le assicurazioni danno questa possibilità.


 


Per eventuali informazioni rivolgersi alla segreteria del club.


 


--
Un consiglio che voglio darvi: al momento dell'accertamento da parte dell'Agenziqa delle entrate della vostra provincia fategli una R.R. che comprende l'autocertificazione e la fotocopia del libretto citando naturalmete la legge.  per l'anno xxxx.... nbsp;


 


ULTIME NOTIZIE 2008:...


 


FINALMENTE ERA ORA !... A distanza di quattro anni la burocrazia in materia d'auto si è evoluta.  Ecco come?:...


                BOLLO PER AUTO DI VENT’ANNI


BASTA L'AUTOCERTIFICAZIONE:


tratto da RUOTECLASSICHE Dicembre 2008


Mentre si discute sulle nuove norme per i veicoli storici, le Commissioni tributarie accolgono i ricorsi dei contribuenti che si sono avvalsi dell'autocertificazione per una corretta applicazione della legge  342/2000 art. 63 comma 2 in tema di minibollo dei veicoli ventennali. E questa ormai sta diventando giurisprudenza consolidata, che i nostri burocrati non possono continuare a ignorare. Citiamo per tutte l'ultima sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Ancona (n.180/02/08 depositata il 28/08/2008). Ecco in sintesi le motivazioni che consigliamo di citare intregalmente in casi analoghi: " ... obligare i proprietari ad aderire all'unica Associazione certificatrice individuata dalla legge ...è incostituzionale (art.18 ndr) e irragionevole e porterebbe alla conclusione che l'ASI non ritenendo di stilare la lista dei veicoli che possono usufruire dell'agevolazione , né aggiornarla come prevede la legge , si sotituisce senza titolo a un ufficio impositore pubblico, rilasciando in regime di monopolio certificati di agevolazione fiscale".


Questa sentenza riconosce, dopo otto anni la citata legge, che chi avrebbe dovuto stilare un elenco di veicoli meritevoli di esenzione non lo ha fatto . Ne consegue che i possessori di veicoli ultraventennali hanno  pieno diritto di accedere all'esenzione dietro semplice autocertificazione  (come peraltro stabilito dalla C.T.R. di Perugia con sentenza n.39/1/2008)(G.F.)


 COME PRESENTARE RICORSO


A fronte del mancato o ridotto pagamento del bollo per un veicolo ultraventennale vi arriva a casa un avviso bonario o una cartella esattoriale da parte della Regione. Nel primo caso si può rispondere con una raccomandata R.R. dichiarando: ..."il veicolo avente targa.... costruito il ..... é di interesse storico e collezionistico, non viene usato per fini professionali, ai sensi della legge 342/2000 art. 63 comma 2 e la presente vale come autocertificazione, come risulta dalle sentenze delle Commissioni Tributarie Regionali  di Bologna n. 207/12/08 del 09/07/2008 e Provinciale di Perugia n. 39/1/08 del 23/05/2008 che definiscono la corretta interpretazione della legge citata" . Allegare fotocopia del libretto di circolazione e, se possibile, copia delle citate sentenze.


Se perviene invece la cartella esattoriale con ingiunzione al pagamento gravata da multe e more é necessario fare ricorso entro 60 (sessanta) giorni. La Federconsumatori (che nella Regione Umbria ha ottenuto con successo il riconoscimento ufficiale dell'autocertificazione) offre su tutto il territorio nazionale il patrocinio legale con il semplice rimborso delle spese borsuali e associative.



Ulteriore adempimento:

il proprietario del veicolo storico circolante, dovrà portare con sé l’attestazione di pagamento (come si fa coi ciclomotori) per dimostrare alle eventuali richieste, di aver assolto l’obbligo di legge (art. 17 L. 449/97 e C.M. 30/E del 27/1/98).


Letto : 13712 | Torna indietro

 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:


Visitatori
Visitatori Correnti : 31
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Iscritti
 Utenti: 934
Ultimo iscritto : raffaele
Lista iscritti

 
 Copyright © Club Nazionale X1/9 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,2607422secondi.
Versione stampabile Versione stampabile